2 Settembre- A Treia la Passeggiata Patrimoniale con il Club diventa un modo nuovo di trasmettere e fare cultura.
“Il Festival GIU’ LA PIAZZA e questa Passeggiata mi è stata di ispirazione per fare più rete nell’organizzazione di eventi nel nostro territorio” Questo il commento di Mariasole Marchegiani, giovane Referente della Sede Operativa Sant’Urbano-Valle San Clemente. E fare Cultura torna di moda!
“Si, è stata una Passeggiata molto interessante, la prima parte con il prof. Catani e la seconda parte piena di notizie e aneddoti riferiti al luogo.” Commenta Marina Moscatelli, Referente della Sede Operativa di Pollenza
Di Stefania Monteverde
Una bellissima passeggiata patrimoniale! Grazie al vicepresidente Enzo Catani, direttore del museo archeologico, e a Stefano Grande Castellani, membro del Club e cittadino treiese. Proprio nello spirito della Convenzione di Faro e dei valori Unesco abbiamo valorizzato il patrimonio culturale con la filologica conoscenza e con i racconti di comunità. Un format che replicheremo sicuramente. Grazie al Club per essere stato partner importante del Giù La Piazza Festival a Treia. 👏
I magnifici artefici di una Passeggiata Patrimoniale di successo che hanno fatto scoprire “quel nonsochè” delle storie che diventano Storia.
Daniela Lacché-Enzo Catani-Stefano Grande Castellani-Stefania Monteverde
Una passeggiata patrimoniale è un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e riscoprire i luoghi dove abitiamo. È la proposta del nostro Club per sabato 2 settembre alle ore 15.30 nell’ambito del Giù La Piazza Festival d Treia promosso dal Comune di Treia e organizzato dall’Associazione Culturale Ev.
Anche per la seconda edizione il Club è partner del “Giù la Piazza Festival” dedicato a Dolores Prato.
Appuntamento al Museo Civico Archeologico di Treia (in via N. Sauro) con il Direttore Enzo Catani, Coordinatore della Sede Operativa Treiese e Vicepresidente del Club Unesco insieme a Stefania Monteverde, direttrice artistica del Festival.
Il Museo Civico Archeologico, inaugurato nel giugno 2004, è allestito presso l’antico convento di San Francesco. Ricco di reperti proventi dall’area dove sorgeva l’antica Trea, presso il Santuario del SS. Crocifisso, al suo interno sono esposti affascinanti, frammenti scultorei, numerose iscrizioni e suggestivi reperti egizi di notevole importanza, che rendono testimonianza del legame che univa la classica Trea ad alcune civiltà orientali, in particolare, al culto di Iside.
Dal Museo Archeologico la passeggiata prosegue lungo le vie del borgo fino al Palazzo Benigni, con i racconti di Stefano Grande Castellani, socio del Club, esperto conoscitore delle storie treiesi e affascinante narratore.
La passeggiata a Treia, in uno dei borghi più belli d’Italia, si conclude alle 17:00 al Mercato Coperto in piazza della Repubblica dove inizia il ricco programma degli eventi del secondo giorno del “Giù la pIazza Festival”.