Attività In evidenza News Progetti Territorio

26/03/2024- Allo start il Progetto SOTTO/SOPRA- le slide presentate agli studenti

on
29 Marzo 2024

Attivato un nuovo progetto multidisciplianre tra il Club e l’ISS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche a beneficio dei territori colpiti dal sisma dal 2016 e a sostegno della resilienza dei residenti. il 26/03/24 si è tenuto il primo incontro tra studenti, docenti ed esperti della start up di UNICAM – GeoMore.

Il progetto dal titolo “SOTTO/SOPRA. La terra insegna la resilienza” rappresenta un progetto di ricercazione che si inserisce nel quadro delle iniziative e progettualità presenti ed attive nell’area dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini volte a far conoscere le caratteristiche biotiche (biodiversità ecologia, biologia) ed abiotiche, cioè quelle geologiche (rocce, minerali, fossili), geomorfologiche (forme, processi), nonché idrogeologiche, presenti nelle aree considerate. Inoltre, questa iniziativa è in continuità con il progetto “La resilienza. L’arte come cammino dalle macerie verso la luce” che ha visto coinvolti gli studenti e le studentesse dell’IIS Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche durante lo scorso anno scolastico. Tale progetto si svolgerà durante l’anno scolastico 2023/2024 nello specifico dal mese di Marzo 2024 al mese di Maggio 2024. I luoghi protagonisti del progetto saranno il comune di Caldarola con il suo Castello di Vestignano, il comune di Cessapalombo e l’IIS Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche. Il progetto si svilupperà in diverse azioni: ricerca, ricerc-azione e disseminazione. Durante queste fasi si coinvolgeranno attori diversi come Università, Spinoff, comunità, professori, studenti e studentesse.

I docenti del ISS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche: Prof. David Fiacchini (Referente), Prof. ssa Nadia Campanari, Prof.ssa Eleonora Ciccalè, Prof.ssa Maria Laura Palermo, Prof.ssa Marina Balacco

Gli esperti di GeoMore: dott. geol. Riccardo Teloni, dott.ssa Elisa Pelliccioni

Il PROGETTO
TAGS

LEAVE A COMMENT