News

IN CAMMINO VERSO IL PROGRAMMA MONDIALE UNESCO-MaB

on
4 Febbraio 2017

logo_mab_flat

Il Club di Tolentino, anch’esso coinvolto dalle conseguenze del post sisma, ha cercato tra i programmi dell’UNESCO quello che potesse attivare comportamenti resilienti sia nei cittadini, sia nelle Istituzioni pubbliche e private, sia nelle attività produttive.
Attraverso i solidali suggerimenti dei livelli nazionali della FICLU ha individuato nel MaB il programma con maggiore potenzialità per la ripresa e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma.
La diffusione di questa proposta ha trovato incoraggianti manifestazioni d’interesse tra i soggetti interpellati.
Ad oggi si è quindi costituito spontaneamente un nucleo programmatico costituito da Comuni (almeno dieci quelli che per primi hanno dato il loro impegno), dai GAL (Gruppi di Azione Locale), dal Parco Regionale di Frasassi e Gola della Rossa, dalle Università di Camerino e Macerata.
Sono stati allestiti degli incontri territoriali, dove l’esperto di candidature internazionali dott. Giorgio Andrian ha illustrato le caratteristiche del MaB, i suoi aspetti più significativi di interesse per le nostre zone.
L’ Opera di sensibilizzazione sta proseguendo verso il Parco nazionale dei Sibillini, le Istituzioni provinciali e Regionali e troverà visibilità pubblica in un incontro aperto a tutti programmato per il mese di Novembre 2017.

Chiediamo ai lettori di questo articolo di contattare il direttivo del Club, qualora avessero proposte e contributi da fornire a questo percorso, certamente complesso e faticoso, ma di grande umanità.

TAGS

LEAVE A COMMENT