28/04/23-Sede Operativa di Caldarola-Back to Back: ritorno al futuro viaggiando con i libri del territorio
Dal Castello pazzerello dove vince solo il bello ai RICORDANTI e la città picena sepolta
Ha vibrato ancora forte il ricordo di una esperienza di scrittura creativa che l’autrice Barbara Cerquetti condusse nel 2015 con i bambini dell’IC Simone De Magistris e che portò alla pubblicazione del libro IL CASTELLO PAZZERELLO DOVE VINCE SOLO IL BELLO. Una esperienza che è stata ricordata nel corso dell’evento organizzato per far incontrare l’autrice con quelli che, oggi giovani studenti, sono stati gli autori di allora. Senza nostalgia, ma con gioia e grande profondità di analisi, i ragazzi hanno letto i brani da loro scelti e riconosciuto il territorio di Caldarola anche nel nuovo libro di Barbara I RICORDANTI E LA CITTA PICENA SEPOLTA.
Video integrale dell’evento… tutto da ascoltare!
Galleria -Foto gentilmente concesse dall’Ufficio stampa del Comune di Caldarola








Comunicato Istituzionale del Comune di Caldarola


28/03/23-Sede Operativa di Caldarola-Back to Back: ritorno al futuro viaggiando con i libri
Ha scelto i libri e la lettura la Sede Operativa di Caldarola del Club UNESCO per contribuire al conseguimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030.
Un obiettivo valorizzato anche nella Strategia 22/29 dell’UNESCO che indica una selezione di obiettivi prioritari e nel contempo suggerisce il monitoraggio dei risultati attraverso l’integrazione dei contenuti e partenariati innovativi
“Back to Back” in economia significa costituire un credito, una garanzia a beneficio di un soggetto terzo. Nel caso dell’esperienza in corso la “Memoria” diventa il Patrimonio messo a disposizione delle nuove generazioni attraverso un percorso che utilizza il libro, la lettura, la scrittura come mediatori culturali e di co-costruzione dell’esperienza.









