Attività Caldarola Eventi In evidenza Iniziative locali News Territorio

09/04/2024 progetto SOTTO/SOPRA sul Sentiero del De Magistris

on
9 Aprile 2024

Il Club per l’UNESCO Tolentino Terre Maceratesi e l’ISS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche ancora insieme per un progetto in favore del Borgo di Vestignano.

Video del servizio girato da Chiara Cuccinella di TVcentro Marche

Sostenere la resilienza dei borghi e di chi vi risiede richiede continuità. Con il progetto “SOTTO/SOPRA.La terra insegna la resilienza” si prosegue nell’attività di conoscenza del Borgo di Vestignano, questa volta indagando gli aspetti geomorfologi, ambientali e naturalistici del sentiero De Magistris che collega Caldarola al Borgo di Vestignano. Un progetto in continuità con quello dello scorso anno scolastico orientato alla conoscenza della dimensione culturale, artistica e sociale del borgo dal titolo La resilienza: l’arte come cammino dalle macerie verso la luce”

La passeggiata patrimoniale del 9 aprile, curata dalla Sede Opertiva di Caldarola è una delle fasi del progetto che coinvolge studenti del triennio dell’ISS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, i quali stanno seguendo un percorso multidsciplinare sotto la guida del Prof. David Fiacchini docente di Scienze naturali e referente del progetto, della Prof.ssa Nadia Campanari anch’essa docente di Scienze naturali, delle Professoresse Eleonora Ciccalè e  Marina Balacco di italiano e della Prof.ssa Maria Laura Palermo, docente di inglese.

La passeggiata patrimoniale è stata preceduta da un incontro con gli esperti della start up Geomore di UNICAM. Il dott. Geol. Riccardo Teloni e dalla dott.ssa Elisa Pelliccioni dottoranda presso il Dipartimento di Geologia – Scuola di Scienze e Tecnologie, che hanno organizzato il percorso in momenti magistrali e altri di laboratorio per il rilevamento di dati tipicizzanti la geomorfologia e la biodiversità del sentiero.

TAGS

LEAVE A COMMENT