Formazione In evidenza Internazionali News

Il Club sarà presente a Bucarest per la formazione dei giovani per l’UNESCO

on
16 Giugno 2023

Selezionata per la partecipazione la nostra giovano associata, Referente della Sede Operativa Sant’Urbano Valle San Clemente.

CONSTANTIN BRANCUSI” INTERNATIONAL SCHOOL FOR HERITAGE, CULTURE AND ART ​​​​​  5-th EDITION-   29 giugno – 10 luglio 2023   –   Azione per il World Heritage Volunteers 2023

La Fundatia Maria Pro Unesco di Bucarest organizza ed offre una importante occasione di formazione sui temi UNESCO per i giovani italiani, dai 18 ai 32 anni, che saranno accolti senza affrontare alcuna spesa di vitto e alloggio, facendo una splendida esperienza. 

Con il Patrocinio del CNR UNESCO e il partenariato di : Museo della Contea di Gorj “Alexandru Ștefulescu”, UNARTE, Università di Architettura e Urbanismo Ion Mincu di Bucarest, Liceo “Dimitrie Paciurea”, Associazione RPER, Istituto Nazionale del Patrimonio, Associazione per lo Sviluppo Regionale e le Politiche Europee, Palazzo dei Ragazzi di Târgu Jiu, Museo dell’Oltenia, Museo d’Arte di Craiova, Comune di Mușetești, la La Fundatia Maria Pro Unesco di Bucarest organizza  a Tg Jiu, Com. Mușetești, Jud. Gorj il CONSTANTIN BRANCUSI” INTERNATIONAL SCHOOL FOR HERITAGE, CULTURE AND ART ​​​​​  5-th EDITION 

Nel contesto creato dall’ottenimento del progetto presentato per la Campagna WHV 2023 – WORKING FOR THE FUTURE, la quinta edizione della Scuola Internazionale sul Patrimonio, la Cultura e l’Arte mira a organizzare una serie di conferenze, dibattiti, visite e laboratori dedicati principalmente all’Ensemble Monumentale “Calea Eroilor” a Târgu Jiu, nonché al patrimonio rurale tradizionale della zona e ai siti UNESCO più importanti nell’area della Conurbazione di Jiul (contea di Gorj, Dolj e Hunedoara). L’approccio sarà creativo e interdisciplinare, includendo anche volontari internazionali, e metterà l’accento sul contesto locale in cui è nato, vissuto e ha creato la sua futura opera, lo scultore Constantin Brâncuși.

Sono invitati volontari internazionali, studenti di arte/scultura e architettura, specialisti e rappresentanti delle amministrazioni locali, nazionali e internazionali. Attraverso un approccio interdisciplinare, parteciperanno a una serie di laboratori teorici e pratici che si baseranno sugli obiettivi e le attività proposte nel progetto WHV 2023 – WORKING FOR THE FUTURE. Sono previste anche attività per gli studenti, insieme ai rappresentanti della comunità locale. I temi trattati saranno legati alla documentazione e all’indagine dei siti UNESCO nella zona, con un focus sull’Ensemble Monumentale “Calea Eroilor” a Târgu Jiu, sulla legislazione nazionale e internazionale per i siti UNESCO, sull’educazione al patrimonio UNESCO, sui e possibili approcci e interventi per la conservazione e la salvaguardia dei monumenti storici, sulla creazione di un’identità visiva per la promozione di questi siti a livello nazionale e internazionale, ecc. Tutto ciò sarà trasformato in laboratori pratici e teorici con una tematica specifica.

TIPI DI ATTIVITÀ PROPOSTE

– Laboratori teorici – conferenze, letture, presentazioni condotte da specialisti nei campi del restauro, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio costruito e promotori delle tradizioni locali.

– Laboratori pratici – dedicati alla conoscenza e comprensione del patrimonio UNESCO: a. Documentazione, indagine, ricerca, inventario. b. Promozione, integrazione della comunità locale. c. Interpretazione, schizzi, dettagli delle giunzioni, ecc.

– Visite di studio ai cantieri di restauro dei siti UNESCO nelle contee di Gorj, Dolj e Hunedoara.

– Azioni di pulizia ecologica e laboratori tematici di design e costruzione, dalla valutazione e approvazione alla costruzione con materiali naturali, ecologici e riciclati: a. Verniciatura delle recinzioni delle case lungo la Calea Eroilor. b. Mobili urbani per la Calea Eroilor – progettazione, modelli, realizzazione di prototipi.

– Laboratori di pianificazione per lo sviluppo sostenibile del progetto e piani futuri.

Per maggiori informazioni  gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Club per l’UNESCO Tolentino Terre Maceratesi ODV indirizzando una mail a segreteria@cputolentinoterremaceratesi.it specificando nell’oggetto: CONSTANTIN BRANCUSI” INTERNATIONAL SCHOOL FOR HERITAGE, CULTURE AND ART. Riceveranno i contatti  del Club mediatore per l’Italia e degli organizzatori.

TAGS

LEAVE A COMMENT