Attività Caldarola In evidenza Iniziative locali News Territorio

30/11/24- a Caldarola si parla di rinascita post disastro naturale: progettare con le comunità

on
23 Novembre 2024

Ufficio stampa Comune di Caldarola “Sabato scorso il Comune di Caldarola ha accolto corsisti e docenti del Master universitario di Unicam in “Aree interne – La rinascita post disastro naturale: progettare con le comunità”.

A loro sono stati presentati gli obiettivi del progetto che riguarda la rinascita della frazione di Vestignano non solo dal punto di vista strutturale, ma soprattutto sociale. Un progetto partito dall’impegno di Paola Calafati Claudi, segretario del Club per l’UNESCO Tolentino Terre Maceratesi Odv, e che coinvolge anche Faro Italia Platform – il cui coordinatore è l’architetto Francesco Calzolaio – l’architetto designer Keith Gibson, l’associazione Ri-vivi-amo Caldarola, il Rotary e il Rotaract Tolentino e il Comune di Caldarola.

L’incontro è stato un momento di riflessione sulla necessità di fare rete tra enti, istituzioni e cittadini per restituire alla popolazione il valore storico, culturale e sociale dei luoghi in cui il sisma ha creato crepe non solo negli edifici, ma anche nelle comunità. L’obiettivo del Master è infatti quello di formare professionisti capaci di approcciare al tema della ricostruzione dal punto di vista multidisciplinare: antropologico, sociale, artistico, storico, strutturale, urbanistico e ambientale. Sorpresi i corsisti nel vedere come anche luoghi che all’apparenza sembrano desolati hanno in realtà vivacità territoriali inaspettate e di grande valore.”

TAGS

LEAVE A COMMENT