1 Ottobre 2023- Consegnata la targa alla nostra ottava Sede Operativa Badia di San Vittore-Cingoli
Un momento di partecipazione collettiva di grande significato per il territorio e le comunità locali, sempre più consapevoli di essere “comunità patrimoniali” vocate alla conservazione, tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e ambientali.
Doverosi i ringrazimenti a Roberto Ferrarese Della Rovere e Cinzia Barresi per la preziosa accoglienza e la disponibilità a rendere accessibile al territorio uno spazio privato di alto valore storico ed archeologico.
Emblematica la consolidata cooperazione con l’Associazione “Il fiume incantato” rappresentata dal Vicepresidente Stefano Filonzi che ha raccontato la rigenerazione di un tratto del vicino fiume Musone per opera di un comitato locale che ne ha fatto una vera attrazione turistica, ora meta di numerose famiglie e scolaresche.
La presenza del Sindaco di Cingoli Michele Vittori e dell’Assessore alla cultura Martina Coppari ha sottolineato la dimensione interistituzionale della operatività di una Sede per l’UNESCO che, localmente, contribuisce al mandato universale UNESCO “Costruire la pace nella mente degli uomini e delle donne”