Conferenza mondiale dell’UNESCO sull’educazione allo sviluppo sostenibile – Workshop pre-conferenza
Unisciti all’UNESCO per una serie globale di seminari online su come trasformare la società attraverso l’apprendimento con Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESD), che verrà lanciata a settembre 2020. La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto tragico sulla vita umana in tutto il mondo: uccidendo centinaia di migliaia di persone, provocando il declino economico globale e la chiusura delle scuole in oltre 180 paesi. Ha sfidato le strutture delle nostre società e dei nostri modi di vita. Questa interruzione rappresenta anche un’opportunità storica per ridisegnare le nostre società e deviare dal percorso attuale. Stefania Giannini, vicedirettore generale per l’istruzione dell’UNESCO, ha invitato i governi a “ ricostruire meglio” e a cambiare l’educazione per far fronte all’emergenza climatica attraverso l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) e l’Agenda 2030. ESD rivaluta ciò che apprendiamo, dove apprendiamo e come apprendiamo per assicurarci di sviluppare le conoscenze, le abilità, i valori e gli atteggiamenti che consentono noi per prendere decisioni e azioni informate sui problemi globali come la crisi climatica e la crisi COVID-19.
Trasformare l’apprendimento per trasformare le società verso la sostenibilità è l’obiettivo del quadro ESD per il 2030. Questa tabella di marcia per l’ESS nel 2020-2030 sarà ufficialmente lanciata alla Conferenza mondiale dell’UNESCO sull’ESS che si terrà il 17-19 maggio 2021 a Berlino, in Germania. In vista della Conferenza mondiale, l’UNESCO ti invita a una serie di workshop online ESD in collaborazione con il Ministero federale dell’istruzione e della ricerca della Germania e con la Commissione tedesca per l’UNESCO come partner consultivo. Le discussioni ei risultati della serie di workshop online verranno utilizzati per sviluppare ulteriormente il programma della conferenza e contribuire a definire l’agenda a Berlino del prossimo anno
# 1: La grande conversazione: ESD e il mondo oltre il Covid-19
9 settembre 2020 -COVID-19 ha sfidato molti aspetti della nostra vita, ma ha anche fornito un’opportunità per il cambiamento globale. In che modo l’ESS può contribuire a questa trasformazione? Per dare il via alla serie, il primo workshop online è stato progettato come un processo di pensiero comune per raccogliere osservazioni e domande sull’ESS e sul mondo al di là di questa pandemia. Sarà un punto di partenza per una serie di argomenti che verranno discussi nei prossimi workshop.
# 2: ESD in impostazioni remote e digitali: lezioni apprese durante la pandemia COVID-19
14 ottobre 2020,
La pandemia globale ha visto la chiusura delle scuole in oltre 180 paesi. Questo workshop esaminerà esempi di apprendimento ESD in ambiente digitale e remoto durante la pandemia; ed esplora modi per garantire che l’apprendimento ESD continui in circostanze così difficili.
# 3: Giovani, educazione per lo sviluppo sostenibile e resilienza: giovani responsabilizzati che si mobilitano oltre la crisi
12 novembre 2020,
L’ESS fornisce ai giovani conoscenze, abilità, valori e atteggiamenti resilienti in situazioni difficili, con una particolare attenzione al ruolo dell’apprendimento sociale ed emotivo. Nel terzo seminario della nostra serie, ascoltiamo i giovani coinvolti nei programmi ESD sulle loro esperienze prima e durante la pandemia, nonché sulla loro visione per il futuro.
# 4: ESD e salute globale: interconnessione tra la salute delle persone e il pianeta
9 dicembre 2020,
Si concentra sull’interconnessione della salute delle persone e del pianeta come evidenziato dalla pandemia COVID-19 e si interroga su come ciò possa riflettersi meglio nelle pratiche ESD.
# 5: ESD ed emergenza climatica: Piega la curva per il cambiamento climatico ”
10 febbraio 2021,
Solleva il parallelismo tra la pandemia e l’emergenza climatica e discute come le lezioni apprese dalla risposta pubblica alla crisi del Covid-19 possano aiutare ad “appiattire la curva del cambiamento climatico”, in particolare attraverso il contributo di ESD.
# 6 ESD e stile di vita: ridisegnare i consumi e la produzione
10 marzo 2021, 14:00 GMT + 1
Riflette sulle tendenze di consumo e produzione osservate durante la pandemia, come la ridefinizione delle nostre necessità quotidiane e il ritorno della plastica monouso, ed evidenzia i modi in cui l’ESS può accelerare la trasformazione verso un’economia più sostenibile.
Riassume gli apprendimenti dalla serie di workshop online ed evidenzia le aree di interesse del nuovo quadro ESD per il 2030, nonché la sua roadmap sulla via da seguire, dalla Conferenza mondiale dell’UNESCO sull’ESS a Berlino, in Germania e oltre.
# 7: ESD per il quadro 2030 e la conferenza di Berlino: è ora di agire – ora o mai più
14 aprile 2021, 12:30 GMT + 1