“Il Giardino delle parole leggere” ospita Felicità e Poesia
Dal 20 Marzo 2020 : Iniziativa del Club per l’UNESCO di Tolentino e Terre Maceratesi ODV per la celebrazione delle giornate mondiali della Felicità e della Poesia.
Segui il link https://www.cputolentinoterremaceratesi.it/il-giardino-delle-parole-leggere-per-celebrare-felicita-e-poesia/
“Essere felici è un diritto riconosciuto e addirittura tutelato dalle Nazioni Unite che, per ribadirlo concretamente, ha istituito, per il 20 marzo, già dal 2012, la Giornata internazionale della felicità. L’ONU sottolinea come il perseguimento della felicità sia un obiettivo primario per l’essere umano e si possa considerare a tutti gli effetti un diritto inalienabile, proprio di ognuno di noi, sia individualmente che collettivamente. E’ DIFFICILE FESTEGGIARLA IN UN MOMENTO COSI’ DRAMMATICO?
Forse sì, ma è proprio in queste circostanze che si misura la nostra crescita personale e di Club verso i valori universali UNESCO. La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale. Attraverso l’universalità unificante del verso, si può veicolare un messaggio di pace, di scambio interculturale, di dialogo tra i popoli Il 21 marzo è anche la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dalle Nazioni Unite dal 1966. ” (ctz. lettera del Presidente FICLU arch. Teresa Gualtieri ai Club)